1. Se ammiri un personaggio non è per i suoi successi, ma perché ci ha provato.
2. Concentrati su ciò che ti interessa come spettatore piuttosto che su ciò che ti diverte scrivere. Possono essere cose molto diverse.
3. Cercare un tema è importante, ma scoprirai qual è veramente la storia solo quando avrai finito di scriverla. A quel punto, riscriverai.
4. C’era una volta _ _ _. Tutti i giorni _ _ _. Un bel giorno _ _ _. A causa di ciò _ _ _. A causa di ciò _ _ _. Finché finalmente _ _ _. E da quel giorno _ _ _.
5. Semplifica. Mantieni il focus. Combina i personaggi. Riduci le divagazioni. Ti sembrerà di perdere cose preziose, ma conservi la tua libertà.
6. Cosa sa fare il tuo personaggio? Cosa lo mette a proprio agio? Fagli capitare l’esatto opposto. Sfidalo. Come se la caverà?
7. Trova la fine prima di stabilire la metà. Fallo. Le fini sono difficili, metti in opera la tua subito.
8. Termina la tua storia e lasciala andare, anche se non è perfetta. Non puoi avere tutto, passa ad altro. Farai meglio la prossima volta.
9. Quando ti sei impantanato, fai una lista di ciò che non sta per accadere. Spesso la soluzione a un blocco si presenta da sola.
10. Analizza le storie che ti piacciono. Ciò che ti piace in esse è una parte di te: devi essere in grado di riconoscerle prima di poterle usare.
11. La tua storia, scrivila. Se è perfetta ma rimane nella tua testa, non la conoscerà nessuno.
12. Scarta la prima cosa che ti passa per la testa. E pure la seconda, la terza, la quarta, la quinta: sgombra la strada dall’ovvio. Sorprenditi.
13. Affida opinioni ai tuoi personaggi. Ciò che è passivo e accomodante può sembrare piacevole mentre scrivi, ma è veleno per i lettori.
14. Perché vuoi raccontare questa storia? Qual è la convinzione che brucia dentro di te, di cui la storia si nutre? Questo è il suo cuore.
15. Se tu fossi il tuo personaggio, in questa situazione, come ti sentiresti? L’onestà dà credibilità alle situazioni incredibili.
16. Cos’è in gioco? Dai buoni motivi per fare il tifo per il personaggio. Che succede se non ha successo? Indica quali sono le probabilità che ciò avvenga.
17. Un lavoro non è mai sprecato. Se non funziona, proseguiamo, ci tornerà utile più avanti.
18. Ti conosci, e conosci la differenza tra dare il meglio e darti da fare. La storia è affrontare la prova, non rifinire.
19. Le coincidenze che fanno finire i personaggi nei guai sono ottime. Le coincidenze che servono a far uscire i personaggi dai guai sono trucchi.
20. Esercizio: prendi i mattoncini di un film che non ti piace. Come li rimonteresti per ottenere un film che ti piace?
21. Devi identificarti con la situazione e con il personaggio, non basta scrivere con stile. Cos’è che farebbe reagire te in quel modo?
22. Qual è l’essenza della tua storia? Il modo più sintetico per raccontarla? Se lo sai, ci puoi costruire su.
— Emma Coats, Story Artist Pixar, serie di tweet (22) su @lawnrocket, 2011
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