La serie TV: il vero romanzo dei nostri giorni

Nell'aprile del 2011 Jen­ni­fer Egan scopre che il suo quarto romanzo, “A Visit From the Goon Squad" (Il tempo è un bastardo), ha vinto il pre­mio Puli­tzer. Un paio di giorni dopo riceve un’altra buona noti­zia: il canale tele­vi­sivo HBO vuole trasformare la serie TV in un libro. Gli scrit­tori sperano sempre che il proprio lavoro diventi un film. “È un gua­da­gno extra”, spiega Egan, che ha già visto uno dei suoi libri pre­ce­denti adat­tati per il grande schermo e un altro bloc­cato in fase di svi­luppo.

Recen­te­mente, tut­ta­via, gli scrit­tori sono più ricer­cati dalla Hbo che da Hol­ly­wood. Il canale via cavo ha sele­zio­nato un gran numero di opere let­te­ra­rie di suc­cesso, come Swam­pi­lan­dia di Karen Rus­sel, Art of fiel­ding di Chad Har­bach o Il club dei bugiardi di Mary Karr.

“Per il suo dna”, rac­conta Michael Lon­don, il pro­dut­tore della Ground­swell Films che ha por­tato Il tempo è un bastardo alla HBO, “la tv è molto più vicina ai romanzi del cinema”. Il ragio­na­mento fila. Dopo­tutto, quello che la gente ama della tv “post-Soprano” – la sua com­ples­sità, la sua den­sità, la sua ambi­guità morale per non dire depra­va­zione – è anche quello che apprezza nella fic­tion let­te­ra­ria. Sono tanti gli scrit­tori che stanno lavo­rando alla rea­liz­za­zione di una serie tv (Sal­man Rush­die, Sam Lip­syte, Gary Shteyn­gart, Michael Cha­bon e Aye­let Wald­man) o stanno adat­tando i loro romanzi (Jona­than Fran­zen con Le Cor­re­zioni e Tom Per­rotta con The Lef­to­vers). “Non significa solo che i romanzi si adat­tano bene”, spiega Lon­don, "ma anche che gli scrit­tori sono ottimi sceneggiatori”.

Molti di que­sti autori hanno fatto la gavetta come sce­neg­gia­tori, ma la corsa alla tv è una novità. Per­sino quelli più scet­tici in pas­sato ora spe­rano di poter lavo­rare per il pic­colo schermo. Que­sto dice qual­cosa sull’evoluzione della tv, ma forse anche sull’idea di autorialità.



— Craig Fehrman
"The Channeling of the Novel"
The New York Times, 16/12/11
Leggi l'articolo completo

Hammerbrook - City can this really be true?

Commenti

Post più popolari