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Scegli se comandare o ubbidire al tuo personaggio.

Esercitati nella contro-logica.

Aggettivi obbligatori: usali in modo facoltativo.

Se vuoi adattare Melville, diventa Melville.

Scrivi cose trasgressive per i ragazzi.

Scrivi un libro sul niente.

Espandi le tue ambizioni e le tue premesse.

Sei più narratore o scrittore? Meglio che lo scopri.

Elabora complessità, non argomentazioni persuasive.

Scrivo per sapere cosa scriverei se scrivessi

Ogni volta che giugne il frescolino.

Osserva e descrivi (solo questo possiamo fare).

Ricordati che le parole possono creare la realtà.

Scrivi per dimenticare e far dimenticare.

Difendi l'immaginazione da chi non la capisce.

Pensa solo alla prossima pagina.

Uno scrittore è chi lo sa fare

Scrivi romanzi per celebrare la libertà

Scrivi, non hai bisogno di sbattere il naso contro la vita.

La vita: i buoni scrittori la toccano

Trasforma un evento banale nel motore della storia.

Scrivi per ricordare e far ricordare.

Se ci tieni alla democrazia, arricchisci il lessico.

Scopri se il lettore condivide la tua concezione di fantastico.

Annota i libri che leggi: è una forma di rispetto per l'autore.

Ripeti a te stesso: "non so".

Allenati ad incantare.

Proteggi l'integrità fisica dei libri.

Migliora il tuo stile: leggi i poeti.

Se credi che la quotidianità non sia interessante, leggi Čechov.

Tratta i libri con rispetto.

Rispetta i lettori, son merce rara!

Cimentati con traduzioni impossibili.

S.E. prof. ing. avv. comm. Pasini

Quando puoi, ricicla.

Crea personaggi in conflitto con se stessi.

In quanto scrittore sei anche un ottimo sceneggiatore?

Lascia l'anima socchiusa

Una cattiva storia è semplicemente una storia che non funziona